Società Veterinari Piemontesi - Associazione federata A.N.M.V.I.

Chi siamo

La Società Veterinari Piemontesi (SO.VE.P.) nasce il 22 marzo 1984 per volontà dei soci fondatori Carlo Scotti, Alessandro Lombardi, Annamaria Bruno e Mauro Ricagno. Il primo consiglio direttivo era così composto: Carlo Scotti presidente, Alessandro Lombardi vice-presidente, Attilio Sosso segretario, Annamaria Bruno tesoriere, Rino Borio, Mauro Ricagno e Marina Salmoiraghi consiglieri. Il 29 gennaio 1988 con atto notarile (presenti Carlo Scotti, Alessandro Lombardi, Marina Salmoiraghi, Pier Paolo Bertaglia, Gabriella Fiandra, Andrea Maria Fissore e Mauro Ricagno) la SO.VE.P. assume personalità giuridica come associazione senza scopo di lucro e da allora la sua mission è sempre stata la crescita culturale dei suoi soci attraverso l'organizzazione di eventi scientifici con famosi relatori italiani e stranieri. Al primo consiglio direttivo composto da Carlo Scotti (presidente), Alessandro Lombardi (vice-presidente), Marina Salmoiraghi (segretario), Pier Paolo Bertaglia (tesoriere), Gabriella Fiandra, Andrea Fissore e Mauro Ricagno (consiglieri) ne sono succeduti altri sotto le presidenze di Pier Paolo Bertaglia, Alessandro Bonioli, Massimo Stramazzo, Maria Teresa Miletto e Davide Fogliato. Nel corso degli anni hanno militato in SO.VE.P colleghi che hanno ricoperto prestigiose cariche nel nostro mondo professionale (presidenti di Ordine, presidenti dell'ENPAV, presidenti SCIVAC, delegati ENPAV, consigliere FNOVI, presidente ANMVI solo per citare i più rappresentativi).

Ogni anno la SO.VE.P. organizza quattro eventi della durata di un giorno.
Nella sua autonomia organizzativa la SO.VE.P. svolge anche la funzione di delegazione regionale SCIVAC. Infine, essendo la SO.VE.P. società federata ANMVI, i propri soci godono dei benefici che tale situazione comporta.

Dott. Davide Fogliato

Ruolo : Presidente

Laureato a Torino nel 1994. Dal 2000 collabora con il Centro Veterinario Torinese, dove si occupa quasi esclusivamente di medicina di laboratorio.
Entra in SO.VE.P. come consigliere nel 2002, dopo tre mandati come tesoriere diventa presidente nel 2014. Attualmente è il presidente per il triennio 2017-19.

D.ssa Serena Iavarone

Ruolo : Vice Presidente

Laurea in medicina veterinaria nel 2008 con tesi dal titolo “Chemioterapia intralesionale nel CCS del gatto” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Univesità di Torino. Libera professionista, dal 2011 titolare di struttura in Candiolo (TO), con interesse per la clinica e la chirurgia dei piccoli animali.

Dott. Gherardo Dino

Ruolo : Segretario

Si laurea all'Università di Torino nel 2009 con una tesi inerente la Medicina Comportamentale. Fin da subito approfondisce la Neurologia Clinica seguendo dal 2010 al 2018 alcuni diplomati europei (ECVN) tra Piemonte e Toscana e partecipando a numerosi congressi nazionali e internazionali tra cui il "Veterinary Neuroscience & Advanced Clinical Neurology e Veterinary MRI Advanced Course 2014". Dal 2011 al 2018 collabora come contrattista con la Struttura Didattica Speciale Veterinaria c/o l'Ospedale Didattico nell'ambito della Terapia Intensiva e Pronto Soccorso degli animali da compagnia. Dal 2018 (triennio 2018 -2020) eletto Revisore dei Conti presso l'Ordine dei Medici Veterinari di Torino.

Dott.ssa Debora Morra

Ruolo : Tesoriere

Dr.ssa Debora Morra. Laurea in Medicina Veterinaria nel 2010 presso la facolta' di Medicina Veterinaria dell'Universita'Federico II di Napoli. Libera professionista presso cliniche ed ambulatori, si occupa esclusivamente di clinica del cane e del gatto. Campi d'interesse l'endocrinologia e la medicina di laboratorio.

Dott. Marco Bacchetti

Ruolo : Consigliere

Si laurea nel 1992 presso l'università di Torino con tesi sperimentale in Tossicologia. Attualmente si occupa di medicina interna presso il Centro Veterinario Torinese.

Dott.ssa Tiziana Costa

Ruolo : Consigliere

Libero professionista. Laureata presso Università di Torino nel 1985 con una tesi sperimentale sulle metodologie diagnostiche degli uroliti dei piccoli animali. Master di medicina felina nel 1994 Master teorico pratico di endoscopia flessibile presso Centro di Chirurgia de Minima Invasion (Caceres, Spagna ). Si occupa attualmente di medicina felina e di relazione gatto uomo.

Dott.ssa Roberta Caccamo

Ruolo :Consigliere

Laurea in Medicina Veterinaria e nel 2006 Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso l’Università degli Studi di Torino dove collabora nel settore endoscopia diagnostica e terapeutica dei piccoli animali. Nel 2016 Master di II livello in Nefrologia ed Urologia del cane e del gatto presso l'Università di Pisa. Docente a contratto presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie di Torino A.A. 2018-2020. Ha completato stage ed externship in endoscopia rigida e flessibile in Spagna, Francia e Stati Uniti. Veterinario freelance in endoscopia dei piccoli animali presso varie strutture e autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e relatore a corsi/congressi.