Società Veterinari Piemontesi - Associazione federata A.N.M.V.I.

Chi siamo

La Società Veterinari Piemontesi (SO.VE.P.) nasce il 22 marzo 1984 per volontà dei soci fondatori Carlo Scotti, Alessandro Lombardi, Annamaria Bruno e Mauro Ricagno. Il primo consiglio direttivo era così composto: Carlo Scotti presidente, Alessandro Lombardi vice-presidente, Attilio Sosso segretario, Annamaria Bruno tesoriere, Rino Borio, Mauro Ricagno e Marina Salmoiraghi consiglieri. Il 29 gennaio 1988 con atto notarile (presenti Carlo Scotti, Alessandro Lombardi, Marina Salmoiraghi, Pier Paolo Bertaglia, Gabriella Fiandra, Andrea Maria Fissore e Mauro Ricagno) la SO.VE.P. assume personalità giuridica come associazione senza scopo di lucro e da allora la sua mission è sempre stata la crescita culturale dei suoi soci attraverso l'organizzazione di eventi scientifici con famosi relatori italiani e stranieri. Al primo consiglio direttivo composto da Carlo Scotti (presidente), Alessandro Lombardi (vice-presidente), Marina Salmoiraghi (segretario), Pier Paolo Bertaglia (tesoriere), Gabriella Fiandra, Andrea Fissore e Mauro Ricagno (consiglieri) ne sono succeduti altri sotto le presidenze di Pier Paolo Bertaglia, Alessandro Bonioli, Massimo Stramazzo, Maria Teresa Miletto e Davide Fogliato. Nel corso degli anni hanno militato in SO.VE.P colleghi che hanno ricoperto prestigiose cariche nel nostro mondo professionale (presidenti di Ordine, presidenti dell'ENPAV, presidenti SCIVAC, delegati ENPAV, consigliere FNOVI, presidente ANMVI solo per citare i più rappresentativi).

Ogni anno la SO.VE.P. organizza quattro eventi della durata di un giorno.
Nella sua autonomia organizzativa la SO.VE.P. svolge anche la funzione di delegazione regionale SCIVAC. Infine, essendo la SO.VE.P. società federata ANMVI, i propri soci godono dei benefici che tale situazione comporta.

Dott. Davide Fogliato

Ruolo : Presidente

Laureato a Torino nel 1994. Dal 2000 collabora con il Centro Veterinario Torinese, dove si occupa quasi esclusivamente di medicina di laboratorio.
Entra in SO.VE.P. come consigliere nel 2002, dopo tre mandati come tesoriere diventa presidente nel 2014. Attualmente è il presidente per il triennio 2017-19.

D.ssa Serena Iavarone

Ruolo : Vice Presidente

Laurea in medicina veterinaria nel 2008 con tesi dal titolo “Chemioterapia intralesionale nel CCS del gatto” presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell'Univesità di Torino. Libera professionista, dal 2011 titolare di struttura in Candiolo (TO), con interesse per la clinica e la chirurgia dei piccoli animali.

Dott. Giuseppe Faranda

Ruolo : Tesoriere

Si laurea con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco (Torino) nel 2009, con una tesi in cardiologia. Dopo aver svolto tirocini pratici in diverse strutture di Torino e provincia ed uno stage di 3 mesi presso l’Università di Murcia (Spagna), inizia la sua attività lavorativa presso il reparto di Medicina d’Urgenza e Terapia intensiva dell’Ospedale Didattico Universitario di Grugliasco.
Passati tre anni, decide di provare nuove esperienze lavorative all’estero. Si trasferisce quindi in Francia e collabora in diverse cliniche di Costa Azzurra e Provenza.
Nel 2015, inaugura una propria struttura, l'Ambulatorio Veterinario I PORTICI di Vinovo, insieme al dottor Gabriele Grippo.
I suoi principali campi d’interesse sono la Diagnostica per Immagini, la Medicina Interna e la Chirurgia.

Dott. Fabio Melis

Ruolo : Segretario

Laurea in Medicina Veterinaria all'Università degli studi di Torino nell'aprile del 2008.
Dal luglio 2008 inizia l’attività da libero professionista con interesse per la Medicina Interna, l’Ultrasonografia addominale e la Medicina d’Urgenza degli Animali da Compagnia. Dal 2008 al 2012 ha lavorato presso l’Ospedale Veterinario San Francesco di Rivoli, dal 2011 al 2014 presso la clinica veterinaria AVAP collaborando con il PSV ( gruppo di Pronto Soccorso e Terapia Intensiva) occupandosi principalmente di Medicina d’Urgenza. Da maggio 2012 lavora presso la Clinica Veterinaria Arca Group dove svolge il ruolo di ecografista e responsabile del reparto di pronto soccorso e terapia intensiva.
Svolge regolare attività di aggiornamento attraverso corsi e seminari di medicina interna e medicina d’urgenza.

Dott. Stefano Borio

Ruolo : Consigliere

Laureato nel 2008 all’Università di Torino. Dal 2009 si interessa di dermatologia frequentando corsi e congressi, sia italiani che europei. Tra il 2011 e il 2014 ha frequentato un periodo di specializzazione in Dermatologia Veterinaria in Italia, sotto la supervisione delle dottoresse Silvia Colombo e Chiara Noli. Nel 2012 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso l’Università di Davis-California (USA). Nel 2015 ha conseguito il Diploma dell’European College of Veterinary Dermatology (Dip ECVD). Dopo aver lavorato due anni (2016,2017) presso l'Università di Liverpool-UK con il ruolo di lecturer, attualmente svolge visite specialistiche in diverse cliniche della Svizzera. E’ autore di pubblicazioni scientifiche e relatore a giornate, congressi e corsi.

D.ssa Anna Fazzio

Ruolo : Consigliere

Libero professionista, si occupa di medicina interna ed anestesiologia dei piccoli animali. Laureata presso l’Università di Torino nel 2008 con una tesi sperimentale in farmacologia. È Consigliere SOVEP dal 2013.